diminuisce la dimensione del carattere aumenta la dimensione del carattere


Autore Topic: zucchine tonde ripiene  (Letto 4024 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline donatella60

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3164
  • Sesso: Femmina
zucchine tonde ripiene
« il: Febbraio 24, 2011, 06:52:54 pm »

(immagine: zucchine tonde ripiene)

Quando ho visto le zucchine tonde dal mio contadino di fiducia non ho saputo resistere...
Non mi andava di farle ripiene con la carne... l'avevamo appena mangiata il giorno prima... così ho controllato la dispensa, il frigo e il giardino, e sono saltati fuori gli ingredienti per il ripieno: patate, guanciale, scamorza affumicata e foglioline di menta...

INGREDIENTI per 4 persone:
4 zucchine tonde
3 patate piccole
80 gr di guanciale (2 fettine circa)
1/2 scamorza
3 foglioline di menta piperita
vino bianco
sale
pepe

PREPARAZIONE:
Per prima cosa ho svuotato le zucchine con l'aiuto di uno scavino.
Ho pesato l'interno che avevo svuotato per calcolare grosso modo la quantità di patate da usare (a questo trucco non avevo mai pensato... è stato un lampo di genio!)
Quindi per calcolare la quantità di patate ho preso il peso del ripieno delle zucchine meno 80 grammi, (che era il peso del guanciale da usare), meno il peso della scamorza (si, a scuola ero forte in matematica!).
A questo punto ho messo le patate in acqua fredda con la buccia e lo ho portate a cottura. Mentre si freddavano un po' ho fatto cuocere il guanciale a pezzetti in poco olio, fino a farlo dorare (ho buttato poi il grasso in eccesso). Ho tritato la menta e fatto a cubetti la scamorza.
Ho sbucciato le patate e le ho schiacciate con una forchetta, aggiungendo il guanciale, la scamorza ,la menta, sale e pepe.
Ho riempito le zucchine (non è avanzato niente e tutte le zucchine erano ripiene allo stesso modo!!! WOW), le ho sistemate in una pirofila dove sul fondo avevo messo un giro l'olio EVO e un dito di vino bianco. Le ho coperte con la stagnola e le ho fatte cuocere in forno a 180° per 40 minuti, forno statico, nella seconda posizione dal basso.

RIFLESSIONI:
Nel riempire le zucchine tenetevi 1 cm al di sotto del bordo superiore, infatti gli ingredienti del ripieno si gonfiano un poco in cottura. In questo modo avrete le zucchine come quelle in foto, dove il cappello si alza di 1/2 centimetro.
Il ripieno non è proprio leggero con la scamorza ed il guanciale, ma quel tocco di menta... lo alleggerisce molto!
Direi che l'esperimento è riuscito bene!
E quando tace, il vostro cuore non smetta di ascoltare il suo cuore:
Nell'amicizia ogni pensiero, ogni desiderio, ogni attesa nasce in silenzio e viene condiviso con inesprimibile gioia.(Kalhil Gibran)