diminuisce la dimensione del carattere aumenta la dimensione del carattere

Autore Topic: il Panzerotto day  (Letto 3857 volte)

Offline donatella60

• Hero Member
il Panzerotto day
« il: Ottobre 02, 2011, 07:00:38 am »
( la ricetta è della nonna Tina,pugliese DOC, nonchè la mamma di Vito)

Ti alzi la domenica mattina prendi 5 kg di farina 5 lieviti di birra 5 patate lesse, una tazzina di olio extra vergine di oliva e mezzo bicchiere di latte, poi prendo un pentolino e ci metto dentro l'acqua a bollire e metto 5 chicchiai di sale grosso e lo faccio sciogliere, a parte preparo la ciotola con acqua tiepida e metto dentro il lievito di birra e lascio che si sciolga. dopo di che preparo una montagna di farina ... perchè 5 kg di farina sono una montagna e ci schiaccio dentro le 5 patate lesse, poi ci metto l'acqua con il sale e comincio a impastare poi aggiungo l'olio e l'acqua con il lievito e qui mi uccido menando questa massa informe... quando non ce la fò più chiamo in aiuto lo zio Graziano (che tanto è sempre tra i maroni già alle 8.30 di mattina e un po di sport gli fa bene)..ci da due botte pure lui e infine quando pure lui è sfinito ...le ciabatte  del Di leno gli danno la botta finale ... la massa è pronta per essere messa dentro una grande bacinella a riposare, in camera coperta con tanto di lenzuolo e coperta di lana e finestre rigorosamente chiuse!! ( le ho areate prima) :D .....così ha inizia il panzerotto day .... così soprannominato perchè ti spari panzerotti fritti a raffica!!! ( e quelli che avanzano se li dividono e li congelano)... ps: arrivano ovviamente tutti ma proprio tutti il panzerotto è un richiamo per figli e nipoti pertanto non mancherà nessuno!! l'occasione? i 33 anni di Alice  :x :-* la mia bimba grande ...
ora passiamo al ripieno: mozzarella prosciutto pomodoro e origano - cipolla imbiondita, tonno e acciughe- salame e gorgonzola - prosciutto e ricotta e là fin dove la fantasia vi accompagna, il tutto va rigorosamente fritto in abbondante olio di oliva extra vergine buon appetito!!
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2011, 07:02:16 am da donatella60 »
E quando tace, il vostro cuore non smetta di ascoltare il suo cuore:
Nell'amicizia ogni pensiero, ogni desiderio, ogni attesa nasce in silenzio e viene condiviso con inesprimibile gioia.(Kalhil Gibran)

Offline ForzaSòle

• Amministratore
  • Hero Member
Re: il Panzerotto day
« Risposta #1 il: Ottobre 02, 2011, 07:24:55 am »
.... sto arrivando con la padelllaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!

...  :-O azzz  certo che sei vecchia forte Dona... hai una figlia che ha gli anni di Cristo!  =))   %-(
Per me i soli che esistono sono i pazzi, quelli che sono pazzi di vita, di parole, di salvezza, quelli del tutto e subito; quelli che mai sbadigliano o dicono un luogo comune, ma bruciano, bruciano, bruciano come favolosi fuochi artificiali che esplodono,altissimi, tra le stelle ...
Kerouac

Offline donatella60

• Hero Member
Re: il Panzerotto day
« Risposta #2 il: Ottobre 02, 2011, 08:09:07 am »
ecco appunto renditi conto che mi devi rispetto ... per la mia anzianità  :(( :((
E quando tace, il vostro cuore non smetta di ascoltare il suo cuore:
Nell'amicizia ogni pensiero, ogni desiderio, ogni attesa nasce in silenzio e viene condiviso con inesprimibile gioia.(Kalhil Gibran)