Essere genitori con una disabilità

0
2277
genitori disabili
genitori disabili

Grazie a Chris, il nostro Disability Trainer e Advisor per aver scritto questo post sulla comprensione della genitorialità con disabilità.

Sono una persona su sedia a rotelle che non può camminare e lo sono da quando ho 7 anni quando ho preso la polio. Ma molto presto in età adulta ho capito che volevo dei bambini. Non ci avevo pensato a lungo, ma il pensiero c'era sempre stato.

Mi sono laureato e ho iniziato a lavorare (come insegnante di scuola), e alla fine mi sono sposato.

A quel tempo ero molto sicuro di quello che potevo e non potevo fare nel lavoro, a casa, in città, in vacanza e così via. Ma la prospettiva di crescere i figli era un'altra cosa.

Ho avuto preoccupazioni in 3 aree:

  • Potrei gestirlo fisicamente? Scale, trasporto, trasporto, trasporto di bambini, ecc.
  • Cosa penserebbero gli altri? "E' in grado di farcela?"
  • Che cosa è venuto dopo - come mi vedrebbero i miei figli in crescita? "Tutti i miei amici papà giocano a calcio con loro…..".

Beh, posso dire che ha funzionato tutto - non tutta la semplice navigazione, ma un viaggio incredibile. Guardando indietro negli ultimi trentacinque anni sono ora al livello dei nonni - nove finora con ogni prospettiva di molti di più!

Naturalmente un breve articolo non può darvi tutti i consigli pratici che potreste desiderare. E il consiglio è comunque molto specifico per la vostra disabilità. Posso darvi tutto quello che dovete sapere se siete in sedia a rotelle e posso darvi le mie osservazioni generali sugli atteggiamenti. Questo include idee per ulteriori ricerche (vedi sotto). Se siete preoccupati c'è un'enorme quantità di informazioni specifiche e di alta qualità là fuori.

Penso che scoprirai soluzioni particolari che funzionano per te. Le persone disabili sono un gruppo molto vario - la variazione tra gli utenti su sedia a rotelle, ad esempio, è enorme. Ciò che è comune però è la risoluzione dei problemi e la determinazione.

Ok, quindi non posso camminare per niente. Come faccio a portare un bambino su e giù per le scale?

Perché non vivo in un bungalow che potreste chiedere? Beh, quando sono diventato disabile ho già vissuto in una casa e mi piaceva dormire al piano di sopra, così ho continuato. Sessant'anni dopo non è cambiato nulla!

Ho scoperto che se avvolgevi bene il bambino in uno scialle, potevi portarlo tra i denti. Abbastanza buono per leoni e tigri così buono per me. Ho fatto quello che dovevo fare.

Come faccio a tenere al sicuro il bambino quando sono fuori e in giro se ho le mani sulla sedia a rotelle per la maggior parte del tempo?

L'imbracatura standard per bambini ha superato le spalle ed è stata agganciata alla mia cintura che ha funzionato perfettamente, proprio come per tutti gli altri.

E se scappano, non riesci a prenderli?

Beh, non l'hanno fatto. E' come se sapessero che non si può inseguire, così non si allontanano troppo. Man mano che crescevano cercherei di dare loro l'indipendenza, ma sempre dicendo loro di non andare troppo lontano/troppo in fretta. Sembrava che lo prendessero in considerazione.

A volte si vedono genitori che corrono freneticamente dietro ai loro piccoli cari e ovviamente si preoccupano che non riescano a recuperare il ritardo. Ma direi che il bambino non è stato adeguatamente innescato e che il bambino sa assolutamente che il genitore lo inseguirà. Quindi per loro è tutto un po' divertente!

Cosa pensano gli altri adulti?

Ho sempre detto - la maggior parte delle persone, la maggior parte del tempo, fare la cosa giusta - e che ha applicato qui in abbondanza. C'erano molte offerte di aiuto e la totale accettazione della situazione.

Ho detto che ero un insegnante. C'erano alcune riserve iniziali sulla possibilità di comandare una classe, di affrontare le emergenze e di esercitare la disciplina. Ma i bambini hanno sempre risposto. Potrebbero incasinare altri insegnanti, ma non me!

Spesso mi trasferivo per sedermi su una panchina più alta, in modo da poter vedere la classe più facilmente lasciando la sedia a rotelle vuota. Gli alunni discutevano poi su chi fosse il turno di sedersi per la lezione!

Così, i miei ragazzi si sono rivelati molto sportivi, ma non c'erano problemi a tutti intorno a me di non poter partecipare. Mi guardavano giocare a pallacanestro in carrozzina e io li guardavo nuotare, giocare a rugby e il resto. Tutto ha funzionato così bene che per anni mi sono trovato a gestire il club di rugby junior. E' interessante notare che non ho mai ricevuto una sola domanda o commento negativo da parte di giocatori, genitori, genitori, genitori in visita ai genitori, ecc.

C'è un sacco di lavoro duro, ma anche tanto per cui sorridere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui