Molte persone disabili hanno bisogno di queste apparecchiature per evitare che gli spostamenti diventino impossibili e/o fonte di un enorme stress, sia da parte loro che di chi li accompagna. Quando si parla di un montascale a cingoli bisogna sapere che ci si riferisce ad un congegno molto utile, elettrico (che funziona a batteria),  e che è molto pratico in quanto non si tratta di un apparecchio fisso e  possiede diverse caratteristiche che potrebbero davvero rappresentare la risoluzione di molti problemi dovuti alle difficoltà motorie di alcune persone.

 

Una persona che decide di acquistare un montascale a cigoli, probabilmente sta riscontrando l’impossibilità di installare un montascale fisso nel proprio appartamento. Avvalendosi di questo apparecchio potrebbe risolvere anche tutti i problemi che possono insorgere quando si trova fuori di casa. Infatti si tratta di un’apparecchiatura  che si smonta con molta facilità, che si può trasportare e che può quindi essere utilizzata in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo. Caratteristiche generali Anche se non si tratta di un montascale fisso, si può dire che il montascale a cingoli ha comunque delle importanti qualità, tra cui quella di possedere degli affidabili dispositivi di sicurezza, nonostante sia di piccole dimensioni. Inoltre, ha molti altri vantaggi similari agli altri tipi di sistemi servoscala, infatti, quello a cingoli riesce comunque a superare le varie barriere architettoniche come gli altri apparecchi e fornisce un piacevole supporto a tutte le persone con difficoltà motorie che necessitano di una sedia a rotelle.

Si tratta di montascale sempre più all’avanguardia che seguono l’innovazione ed i progressi della tecnologia per tutte le circostanze. Infatti può essere usato sia in casa che all’esterno, non occupa molto spazio ed è facile da utilizzare per qualsiasi tipo di accompagnatore, più o meno giovane, in quanto è leggero rispetto a quello che si si potrebbe aspettare. Inoltre, il montascale a cingoli è un apparecchiatura davvero stabile ed affidabile. All’acquisto, viene sempre rilasciata una dichiarazione di idoneità sottoscritta dal costruttore che permette a chiunque di fidarsi con molta tranquillità.

Caratteristiche tecniche principali Generalmente, i montascale a cingoli, sono dotati di un timone (che può essere anche tolto) per poter essere manovrati senza difficoltà da ogni accompagnatore. Il corpo del macchinario è costituito da un telaio robusto e resistente fatto in acciaio. Al suo interno sono contenuti tutti i vari elementi che ne permettono il movimento tra cui la batteria di cui viene segnalata la sua autonomia (che in genere corrisponde ad una quarantina di piani)tramite delle spie luminose. Questi apparecchi funzionano con un sistema a trazione e solitamente riescono a trasportare un carico di circa 130 kg.

Agevolazioni Fiscali Anche l’acquisto di un montascale a cingoli prevede delle agevolazioni fiscali come gli altri tipi di montascale. Infatti, al cliente, viene data l’opportunità di avvalersi della detrazione del 19%, prevista dagli enti che se ne occupano, che ricopre generalmente tutte le spese relative all’acquisto di impianti, apparecchiature e/o articoli creati per tutti coloro che necessitano di un sostegno per agevolare molte particolari condizioni fisiche, tra cui quelle delle persone portatrici di Handicap o che hanno altri tipi di difficoltà negli spostamenti. Il mercato offre diversi modelli con design innovativi che riescono a soddisfare tutte le esigenze principali di una persona.

I prezzi sono vari ed è possibile anche trovare dei montascale a cingoli a noleggio o usati.