Utenti in linea nel sito

Abbiamo 101 ospiti e 0 membri online

    Utenti in linea nel forum

    Abbiamo 44 ospiti e 0 membri online

      Il limoncello (o limoncino) è un liquore dolce ottenuto dalla macerazione in alcool delle scorze del limone.
      Solo tramite la ricetta originale, semplice ma accurata, e dopo almeno un mese di maturazione in bottiglia, diviene il classico limoncello, un liquore giallo da gustare sia come aperitivo che come digestivo dopo i pasti.
      La buccia di colore giallo citrino, ottenuta dai migliori limoni di forma ellittica, simmetrica e di dimensioni medio-grandi, è l'ingrediente principale della ricetta originale del limoncello. Il limoncello contiene oli essenziali che conferiscono al liquore ottenuto con la ricetta originale un aroma molto deciso.
       

      per circa due litri di limoncello

      limoni non trattati 15
      alcool 1 litro circa
      zucchero 600g circa
      acqua1 litro circa

      Procurarsi un grande contenitore di vetro a bocca larga e a chiusura ermetica. Pulite per bene i limoni e con un coltello ben affilato togliete la buccia superficiale, avendo cura di evitare la parte bianca (che renderebbe il limoncello amaro).
      Riempire il contenitore di scorze di limone senza pressarle.
      Versare l'alcool nel contenitore fino a sommergere tutte le scorze di limone.
      Mettere il contenitore in un posto e buio e lasciare a macerare per circa 2 mesi.
      Terminato il periodo di macerazione estraete le bucce del limone dall'interno del recipiente e con un colabrodo filtrate il succo ottenuto dalla macerazione. Riponete il succo colato all'interno di un recipiente di vetro. Pressate le scorze precedentemente separate in modo da estrarne il contenuto che andrete ad aggiungere al succo già messo da parte.
      Colate il tutto con un un telo molto fine affinchè il succo risulti limpido.
      Misurare il quantitativo di succo e riempire una pentola con lo stesso quantitativo d’acqua. A freddo aggiungere 600 g di zucchero ogni litro d’acqua. Ponete la pentola sul fuoco, portate e lasciate in ebollizione per circa 15 min., avendo cura di mescolare costantemente.
      Prendete un bottiglione in vetro e versartevi il succo e lo sciroppo di acqua e zucchero. Miscelate bene e conservate in luogo buio per almeno un mese, avendo cura di agitarlo dolcemente ogni 2 giorni per favorire l’amalgama dei componenti. Passato il mese versate il limoncello in bottiglie a chiusura ermetica più piccole a seconda delle vostre esigenze e mettetelo in frigo. Il limoncello ricetta originale è pronto. Alla Vostra Salute!

      fonte: http://www.viaggiosardo.it/ricette/liquori/109-limoncello-ricetta-originale.html

       

      Entra in Facebook nel gruppo: Noi Disabilifree

      Novembre 2017
      23
      Giovedi
      15:52
      BuaXua Calendar